Attendere...

L'Azienda

Nel cuore del Salento, in Puglia, nasce l’idea imprenditoriale di Paolo Leo, titolare della storica cantina che porta il suo nome. 
Oggi la cantina è un’azienda moderna, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, capace di imbottigliare 6000 bottiglie l’ora,  tale da garantire la rintracciabilità del prodotto e quindi conoscere con esattezza il vitigno da cui proviene il vino.
Capace di produrre vini di alta qualità e considerata un’azienda molto attiva e dinamica, la cantina Paolo Leo viene ben vista da ristoranti, locali e abituali consumatori perché produce vini “per tutti”: dai vini top a quelli  di consumo giornaliero. 
Punto di forza dell’azienda è la sua strutturazione: una conduzione famigliare integrata da 15 collaboratori, ognuno dei quali svolge dei compiti ben precisi, dal settore marketing all’ufficio acquisti, dall’ufficio Italia all’ufficio estero, dall’imbottigliamento alla vendita diretta del vino. 
Grazie a coraggiosi investimenti mirati alla modernizzazione dell’azienda, ma soprattutto grazie alla professionalità e all’esperienza acquisita negli anni, la famiglia Leo è riuscita a costruire un’azienda al passo con i tempi espandendosi e facendosi conoscere in Italia e nel mondo.

Ritratto di famiglia

Siamo nati in una famiglia dove produrre vino era una eredità inevitabile; quando siamo scesi in campo noi, ultima generazione, l’abbiamo fatto con assoluta passione e amore. 
Passione nel produrre vino ma anche amore nel creare le relazioni giuste e vere. 
Amore che per noi è sinonimo di trasparenza nel raccontare il lavoro in vigna e in cantina, convinti che questi siano gli aspetti fondamentali per essere credibili nel mondo. 
L’immagine economica della Puglia è legata ad una agricoltura ricca che, fin dall’età moderna, si proietta sui mercati nazionali e internazionali.
Si è parlato spesso di una “terra laboriosa” figlia di un “popolo di formiche” che ha costruito l’identità pugliese. La sua popolazione era prevalentemente agricola, marinara e artigiana con “braccia operose e menti imprenditrici”.
Ma accanto ad una Puglia agricola e contadina ne emerge un’altra, quella dei “capitani coraggiosi” , ingegnosi imprenditori che sono stati i protagonisti di importanti trasformazioni nell’economia pugliese, padri della modernizzazione, di nuove sperimentazioni tecnologiche e di grandi investimenti industriali.
E così, negli anni, abbiamo dimostrato che in Puglia c’era la possibilità di produrre vini di qualità. riconosciuti a livello internazionale, che potessero mostrare eleganza e finezza mantenendo sempre il carattere originario.
Il nostro impegno è stato altamente premiato da numerosi riconoscimenti ma per noi non è abbastanza, abbiamo una missione che non è del tutto compiuta! Il che ci spinge ad esprimere il vasto potenziale dei nostri vigneti e a conciliare il nuovo che rimane da scoprire con il patrimonio del gusto salentino che include tradizione, cultura, agricoltura……

Creazioni di un giovane enologo

Tra il ricco assortimento proposto da PAOLOLEO figurano vini nei quali il giovane enologo Nicola Leo esprime tutta la sua passione. Sono vere e proprie creazioni con le quali la sua avventura ha avuto inizio; vini che riflettono la sua passione, i suoi gusti, la sua filosofia e che mettono in evidenza il favoloso potenziale dei vigneti di proprietà situati nel cuore del Parco del Negroamaro.

Il vino è il risultato della fusione tra terreno, ceppo, clima e uomo' '.

Questa combinazione, che apparentemente somiglia ad una formula matematica, è ogni giorno rimessa in discussione, solo il rispetto della natura e la passione per il nobile lavoro ci permettono di ottenere ogni volta lo stesso risultato”

(Nicola Leo)