Il Codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico – sociale di ogni componente dell’organizzazione aziendale delle CANTINE PAOLOLEO.
Esso costituisce un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o eventualmente illeciti da parte di coloro che operano in nome e per conto dell’azienda perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità di ciascun operatore aziendale verso coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda e cioè clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’azienda -tutti gli stakeholder.
I suoi destinatari sono chiamati al rigoroso ed integrale rispetto dei valori e principi in esso contenuti e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine dell’azienda, nonché l’integrità del suo patrimonio economico, sociale ed umano.
Il Codice Etico non sostituisce tuttavia e non prevale sulle leggi vigenti e sul CCNL di riferimento in essere, che conservano la loro espressa e fondamentale efficacia e valenza.
Tutti i destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a osservarne, in qualsiasi situazione e contesto, i contenuti e i principi ispiratori nell’ambito delle loro specifiche funzioni, attribuzioni ed attività.
La Direzione aziendale deve ad esso conformarsi, nel proporre e realizzare i progetti, le azioni e gli investimenti utili ad accrescere nel lungo periodo il valore economico dell’impresa ed il benessere dei propri dipendenti, clienti e fornitori; i responsabili di settore debbono farsi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno, rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo; i dipendenti dell’azienda devono impegnarsi al rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nel territorio nazionale e, in presenza di dubbi e perplessità sulle modalità con cui procedere, richiedere le necessarie direttive ed informative operative.
Ciascun destinatario del presente Codice Etico è espressamente tenuto a conoscere il contenuto, ad impegnarsi a compiere ogni ragionevole sforzo per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel presente Codice Etico e quelli definiti dall’Azienda, e ogni destinatario deve contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze e violazioni.
Al Codice Etico verrà data ampia diffusione nell'ambito della struttura interna aziendale, e larga comunicazione all'esterno, anche attraverso il sito internet aziendale.
In particolare, la Paololeo:
L’azienda inoltre dichiara:
Principi generali
Legalità
La Poalo Leo s.r.l. opera nell'assoluto rispetto della legge e del presente Codice. Tutti i destinatari, sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative.
L’azienda considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l'esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutti i portatori di interesse, che sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri.
Nello svolgimento della propria attività i portatori di interesse sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere e in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.
A loro volta, i portatori di interesse non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dall’azienda).
L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse dell’azienda non esonera i portatori di interesse dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice Etico.
Riservatezza
L’azienda impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei destinatari e dei portatori di interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
I destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all'esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti.
In particolare, i destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni commerciali e operazioni societarie.
Diligenza e lealtà
Il rapporto tra l’azienda ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda e la sua crescita economica, l’azienda, dalla sua, si impegna a garantire la tutela del lavoro, la crescita personale e la formazione continua dei dipendenti, assicurando la sussistenza di un ambiente di lavoro paritario e stimolante.
Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di un conflitto di interessi, l’azienda incoraggia il confronto diretto e la ricerca di un metodo di risoluzione dello stesso che possa garantire un reciproco risultato positivo.
È inoltre presente una apposita “cassetta” per le segnalazioni, in cui i dipendenti, in forma anonima e non, possono presentare suggerimenti o rivolgere lamentele che l’azienda si impegna a tenere in considerazione e risolvere, nel rispetto dell’anonimato e dei principi del presente codice.
Contabità e controlli interni
L’Azienda mantiene un sistema di controlli interni in relazione alle informazioni finanziarie sufficienti a fornire ragionevoli garanzie affinché:
IL RESPONSABILE DEI FLUSSI FINANZIARI
La Direzione è responsabile della verifica dei flussi finanziari ed ha accesso a tutti i documenti contabili giustificativi di tutte le operazioni finanziarie, a prescindere dal mezzo di pagamento, e ai contratti originanti le obbligazioni di pagamento adempiute.