Mission
Cantine Paololeo, azienda a conduzione famigliare e da anni presente sul mercato Pugliese ed internazionale, da sempre opera nel rispetto dell’ambiente e del proprio territorio ricco di tradizioni e storia.
“Il nostro rapporto primario è quello con la terra e con i nostri clienti, abbiamo dimostrato che in Puglia c’era la possibilità di produrre vini di qualità, riconosciuti a livello internazionale, che potessero mostrare eleganza e finezza mantenendo sempre il carattere originario." (Paolo Leo).
Partendo dai vigneti abbiamo esteso il nostro impegno alla sostenibilità ambientale, sociale, economica ed al commercio etico che coinvolge tutti gli stakeholder di nostro interesse, dai nostri dipendenti ai nostri collaboratori, dai nostri fornitori alla soddisfazione dei nostri clienti. È da questo pensiero che noi delle Cantine Paololeo ci impegniamo a produrre la maggior parte delle nostre linee con uve autoctone provenienti da agricoltura biologica, simboleggiando un valore aggiunto ed un sostanziale impegno nella salvaguardia del nostro territorio.
L’impegno intrapreso dalla famiglia ed il tempo dedicato alla propria azienda hanno reso possibile l’adozione di idee che rendono la bottiglia di vino non solo un contenitore, ma nella sua interezza, un prodotto che sia sostenibile nei vari componenti, rimanendo pur fedeli alla qualità dei nostri vini.
Vision
Cantine Paololeo, si identifica con le potenzialità del territorio pugliese, di cui vuole interpretarne e valorizzarne il patrimonio vitivinicolo e l’ambiente in modo autorevole, sostenibile e responsabile, tutelando l’etica del lavoro ed il commercio etico, trasferendo nel vino le caratteristiche dell’uva, dei suoli e dei microclimi.
L'azienda ha implementato un Sistema di gestione qualità e sicurezza alimentare, sostenibilità, etica e responsabilità sociale applicando i requisiti degli standard internazionali: GLOBAL STANDARD FOR FOOD SAFETY (BRC Global Standard), International Food Standard (IFS), Equalitas SOPD, in tema di sostenibilità, Ethical Trade and Responsible Sourcing (BRC ETRS) in tema di responsabilità sociale e commercio etico.
Dopo aver intrapreso, ormai anni or sono, un progetto di sviluppo della qualità e della sicurezza alimentare, che ha coinvolto non solo la struttura interna dell’azienda, con la partecipazione dei dipendenti e della proprietà ma anche le parti interessate, i clienti, i fornitori, l’attenzione dell’azienda tutta si sta concentrando, in
L’azienda, nell’implementazione e la condivisione del progetto di sviluppo della qualità e sicurezza alimentare, sostenibilità, etica e responsabilità sociale, assume i seguenti impegni:
In tale ottica ed a seguito del contesto in cui opera l’azienda, sono stati individuati specifici obiettivi definiti per area, descritti nel documento Obiettivi aziendali dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.
Il raggiungimento e mantenimento di tali obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli, anche in tema di sicurezza alimentare, secondo i requisiti di sostenibilità, della responsabilità sociale e commercio etico.
Obiettivi area qualita'
Obiettivi Area Sostenibilità, responsabilita’ sociale e commercio etico
Ai fini del raggiungimento di tali obiettivi e in ottica di miglioramento continuo, la Direzione adotta e si assume il compito di rendere disponibili risorse che sono necessarie per raggiungere e perseguire gli obiettivi prefissati e coinvolgere tutti i collaboratori
Le Cantine Paololeo si impegnano ulteriormente a:
Allo scopo di assicurare la conoscenza, lo sviluppo e l'efficacia del Sistema di gestione Qualità, si conferisce l’incarico di Responsabile Qualità/HACCP/BRC/IFS, a Nicola Leo in collaborazione con Marco Marazita, Responsabile del Sistema di Sostenibilità, Responsabile del Sistema di gestione dell’etica, Responsabilità Sociale e del commercio etico (BRC ETRS e BSCI), i quali hanno il compito di attivare:
La Paolo Leo s.r.l. adeguerà alle esigenze del RQ i mezzi necessari ai fini del raggiungimento di tale progetto, chiedendo ampia collaborazione e sensibilizzazione ai principi dettagliati nella presente politica e adeguato addestramento a tutto il personale per l’attuazione di tutte le attività.
La presente Politica è divulgata a tutti i portatori di interesse aziendale ed è disponibile per il pubblico sul sito aziendale.