Il presente Regolamento Aziendale disciplina i comportamenti e le disposizioni che i dipendenti delle CANTINE PAOLOLEO devono seguire, insieme a quanto definito nel Codice Etico Aziendale e nelle Linee guida anticorruzione, concussione e frode a prescindere dalla tipologia contrattuale e dalla durata temporale della prestazione lavorativa e/o collaborazione.
Si applica, pertanto, anche a rapporti lavorativi (e/o formativi) di un giorno o frazione di esso e per rapporti lavorativi meramente occasionali (lavoro stagionale, tirocini e/o borse lavoro e/o stages).
Il Regolamento Aziendale, inoltre, fa riferimento e integra quanto definito dal CCNL applicabile e dalla legislazione vigente, oltre che dai sistemi di gestione della qualità e sicurezza alimentare, ambiente, sicurezza sul lavoro, Equalitas, responsabilità sociale e commercio etico.
Si sottolinea come fondamentale risulti sempre l’attenzione ed il rispetto delle buone pratiche etiche, assenza di lavoro infantile e di lavoro forzato ed obbligato, libertà di associazione, rispetto della dignità, della privacy e dei diritti personali di ogni dipendente, impegno ad evitare qualsiasi episodio di discriminazione e di molestia nei posti di lavoro.
Regole aziendali
Tutti i dipendenti e il management concorrono con la loro professionalità ed energie lavorative al rispetto degli standard di qualità e sicurezza alimentare, tutela ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, sostenibilità e responsabilità sociale definiti dall’azienda. Il lavoratore dovrà:
SEGRETO PROFESSIONALE I lavori eseguiti all'interno dell’azienda sono di proprietà della stessa Tutti i dipendenti devono osservare la più assoluta discrezione e segretezza sulle attività aziendali di cui vengono a conoscenza durante lo svolgimento delle mansioni, durante il rapporto d'impiego e non possono divulgare informazioni (siano esse orali, sia sotto forma di files o qualsiasi altro supporto cartaceo e/o elettronico idoneo alla trasmissione delle stesse) inerenti alle attività svolte dall’azienda o fotografare/filmare disegni, processi produttivi, attrezzature. La diffusione di informazioni confidenziali e/o riservate, è perseguita dal codice penale, dal CCNL e dal presente regolamento. |
In tema di sicurezza sul lavoro, in particolare, il dipendente dovrà
Segnalazione di comportamenti illegali o non conformi
I dipendenti sono inviatati a segnalare qualsiasi prassi o comportamento ritenuto non conforme alle disposizioni del suddetto Regolamento, o addirittura illegale, in tema di etica, qualità e sicurezza alimentare, ambiente, sicurezza sul lavoro, mediante il sistema di segnalazioni aziendale, in via confidenziale e riservata (MODULO SEGNALAZIONE RISERVATA).
La Paolo Leo SRL non licenzierà, demansionerà, sospenderà, minaccerà, molesterà o discriminerà in alcun modo nel trattamento lavorativo alcun soggetto del personale per il fatto che lo stesso abbia svolto lecitamente e in buona fede un’azione riferibile all’attività di segnalazione.
SICUREZZA SUL LAVORO
Doveri generali dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.
Tutti i lavoratori devono aver cura della propria sicurezza e non mettere a repentaglio quella degli altri, osservando tutte le norme e le disposizioni.
Per maggiore chiarezza viene ribadito il contenuto dell’art. 20 del d. Lgs. 81/08. L’art. 20 definisce nel dettaglio gli obblighi dei lavoratori.
Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
I lavoratori devono in particolare:
I lavoratori di aziende che svolgono attività in regime di appalto o subappalto, previo riconoscimento all’entrata dello stabilimento, devono esporre apposita tessera di riconoscimento.
Igiene e pulizia dei luoghi di lavoro
I lavoratori contribuiscono alla sicurezza del luogo di lavoro con comportamenti adeguati, ad esempio:
Indumenti e dispositivi di protezione individuale (DPI)
Ogni dipendente è tenuto ad utilizzare nello svolgimento della propria attività gli indumenti e i DPI previsti dal Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi del D.Lgs 81/2008 presente in sede.
Visite Mediche
Ogni dipendente è tenuto a effettuare le visite mediche secondo quanto previsto dal medico competente. Il dipendente che non dovesse essere presente in azienda al momento di effettuazione delle visite, dovrà presentarsi nei giorni, orari e luoghi previsti dal medico competente per sostenere i controlli previsti.
In caso di mancata effettuazione delle visite, l’azienda non potrà ammettere il dipendente al lavoro.