VITIGNO: Malvasia Nera
DENOMINAZIONE: Salento IGP
ZONA DI PRODUZIONE: Antiche campagne salentine, nelle provincie di Brindisi e Lecce
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato
TERRENO: Argilloso
DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4500 piante per ettaro e 2 kg di uva per pianta
VENDEMMIA: La vendemmia viene effettuata alle prime ore del mattino, nelle ore più fresche della giornata
VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta l’uva viene raffredata a 0°C e fatta stazionare all'interno della pressa soffice per circa 4 ore a contatto con le bucce da dove si estrae il caratteristico colore “rosa cerasuolo”. Il pressato, all’interno di un serbatoio d’acciaio inox, fermenta a temperatura bassa per circa 10 giorni
MATURAZIONE: 3 mesi in serbatoio di acciaio
VOL.%: 12,5° alc.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color rosa cerasuolo, vivace nei riflessi luminosi. All’olfatto propone percezioni di piccoli frutti rossi come lampone e fragole. La caratteristica più originale si evince in sentori di erbe aromatiche mediterranee. Gusto fresco, piacevole in volume e dalla elegante persistenza. Piacevolissimi ritorni del frutto rosso croccante.
SERVIZIO: Si consiglia a 10-12 °C in ampi calici che ne favoriscano la massima espressione olfattiva
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: La vivacità ed eleganza del Malvasia nera in rosato concede curiosissimi abbinamenti in aperitivi gourmet. Il sorso fresco si dona a stuzzicanti fritture di pesce con particolare riferimento a gamberi e fritto di paranza. L'aromatività esotica del vino garantisce un affascinante abbinamento orientale in sushi roll, sashimi misto e frutta fresca.