Lo Chardonnay è il più celebre vitigno a bacca bianca del mondo, in grado di esprimere differentemente i territori ove viene coltivato. Nel Salento lo Chardonnay è noto per i suoi delicati aromi che ricordano il frutto ben maturo, dal buon corpo e con una fine freschezza che loda i piatti della tradizione pugliese.
VITIGNO: Chardonnay
DENOMINAZIONE: Puglia IGP
ZONA DI PRODUZIONE: zona rurale della provincia di Brindisi
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: spalliera con cordone speronato
TERRENO: medio impasto
DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4500 piante per ettaro e 2,5 kg di uva per pianta
VENDEMMIA: La vendemmia viene effettuata alle prime ore del mattino verso la prima decade di Agosto. L’attenzione è sempre rivolta alla salvaguardia della freschezza e tipicità del frutto.
VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta l’uva viene diraspata ed il pigiato effettua una breve macerazione a freddo. Dopo una soffice pressatura delle vinacce il mosto fermenta a temperatura controllata di 15° C per circa 10 giorni.
MATURAZIONE: 4 mesi in acciaio
VOL.%: 12.5° alc.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color giallo paglierino dai riflessi brillanti e luminosi. All’olfatto propone gradevolissime note che ricordano la frutta a polpa gialla come pesche ed ananas. Stuzzicanti sentori di frutta esotica donano un brio sensuale. Al gusto dimostra un’attiva freschezza che rende il sorso dinamico. Piacevole in sapidità dona un tocco allegro e festoso.
Tipo di vino:
Chardonnay 100%
Temperatura di servizio:
Si consiglia a 10-12°C in ampi calici che ne favoriscano la massima espressione olfattiva.
Formato:
750 ml
Ideale con:
La delicatezza e freschezza di questo Chardonnay diventa un ottimo segreto per allegri aperitivi, particolarmente esaltante durante le calde sere estive. Salumi e formaggi sono piacevolissimi compagni di sorso. Chips di patate rosse e croccanti fritture rendono dinamico l’approccio gustativo.