Cantine PaoloLeo: Numen, Chardonnay Salento IGP

Numen


Chardonnay Salento IGP

Lo Chardonnay è il più celebre vitigno a bacca bianca del mondo, in grado di esprimere differentemente i territori ove viene coltivato. Nel Salento, lo Chardonnay di Numen, offre una maturazione esemplare ed un vino bianco di imponente struttura. La fermentazione e maturazione di una parte del vino in barriques di rovere francese dona un carattere notevolmente complesso dalla fascinosa persistenza. L’indiscutibile forza di questo vino bianco è evidente nella sua longevità che, nel tempo, è in grado di sviluppare poderose evoluzioni anche dopo anni dalla sua vendemmia.

VITIGNO: Chardonnay

DENOMINAZIONE: Salento IGP

ZONA DI PRODUZIONE: area rurale a sud-ovest della provincia di Brindisi, ad 1 km dal mar Adriatico

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Contro-spalliera con cordone speronato

TERRENO: medio impasto

DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4500 piante per ettaro e 1,8 kg di uva per pianta

VENDEMMIA: La raccolta generalmente avviene nella seconda decade di agosto. Il segreto di questo vino è nella ricerca delle condizioni fondamentali per le caratteristiche che dovrà sviluppare. La maturazione delle uve, la raccolta manuale in cassette da 5 kg e il periodo di pre-appassimento a cui si sottopongono i grappoli offrono una concentrazione e valorizzazione della peculiarità dello Chardonnay

VINIFICAZIONE:  Dopo la raccolta le uve vengono pigiate e pressate in pieno rispetto dell’integrità della buccia garantendo, così, un’estrazione delicata. Segue una macerazione di 8-9 ore ad una temperatura di 10°C. La fermentazione avviene in barriques di rovere americano e francese a temperatura controllata. A fine fermentazione il vino prosegue l’affinamento a contatto con le fecce nobili le quali vengono periodicamente risollevate attraverso un’operazione chiamata “batonnage”. Quest’ultima azione incrementa elegantemente la struttura e la complessità del vino.

MATURAZIONE: fermentazione alcolica in barriques con successivi 6 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia

VOL.%: 14° alc.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color giallo paglierino dagli eleganti riflessi dorati. All’olfatto offre preziose percezioni di frutta ben matura come pesche ed ananas. L’affinamento in legno valorizza preziose spezie dolci che ricordano sentori di vaniglia, salvia, cioccolato bianco e mandorle. Al sorso offre una struttura magistrale con una freschezza ben calibrata in un corpo elegantemente rotondo. Dal finale lungo e persistente offre grandi spunti in affinamenti pluriennali.

 

Tipo di vino:
Chardonnay Salento

Temperatura di servizio:
Si consiglia a 10-12°C in ampi calici che ne favoriscano la massima espressione olfattiva.

Formato:
750 ml

Ideale con:
L’eleganza ed imponenza dello Chardonnay di Numen diventano una seducente espressione di vino bianco in grado di accompagnare piatti di notevole struttura. Le grandi carni bianche come pollo alla cacciatora, quaglia croccante e cosciotti di gallo sono una prerogativa a stuzzicanti tavole speziate. La presenza di funghi di stagione con tocchi tartufati esaltano l’aromaticità di un prodotto dalla notevole persistenza aromatica.

LOGO UE - CAMPAIGN FINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by STUDIO AMICA srl