Taccorosso è un Negroamaro in purezza ottenuto dai vigneti più vecchi della Cantina Paolo Leo. Gli antichi alberelli donano produzioni molto basse e di grandiosa qualità. La concentrazione del frutto, in fase di maturazione, esplode nei calici donando un vino di pregiata struttura e corpo.
VITIGNO: Negroamaro
DENOMINAZIONE: Puglia IGP
ZONA DI PRODUZIONE: i vigneti sono posizionati in un areale che si orienta tra le provincie di Taranto e Brindisi
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: tradizionale alberello pugliese
TERRENO: medio impasto.
DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4500 piante per ettaro e 0,8 kg di uva per pianta
VENDEMMIA: La vendemmia avviene manualmente alle prime ore del mattino dedicando grande attenzione ai grappoli che dovranno esprimere le migliori tipicità del vitigno
VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta le uve vengono sottoposte a diraspatura ed il pigiato sosta in macerazione, a contatto con le bucce, per 12-15 giorni fermentando a temperatura controllata di 25°C. Rimontaggi giornalieri conferiscono al vino le meravigliose tipicità delle uve
VOL.%: 14.5° alc.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color rosso rubino dalle eleganti sfumature granate. All’olfatto si dimostra particolarmente complesso, con sentori di frutti di bosco, mirto e ginepro. Stuzzicanti spezie ricordano la liquirizia, il caffè e le aromatiche erbette mediterranee. Al sorso propone tannini affascinanti. Morbido e vellutato offre un’armonia gusto-olfattiva sensazionale.
Tipo di vino:
Negroamaro 100%
Temperatura di servizio:
si consiglia a 18°C in ampi calici che ne favoriscano la massima espressione olfattiva
Formato:
750 ml
Ideale con:
La potenza di questo Negroamaro si dona a pregiati piatti dalla succulente struttura. Proposto in compagnia di una tenera guancia di manzo cotta a bassa temperatura, curiosi primi piatti come tortelli di maiale pecorino e cime di rapa, e risotti al tartufo sono una egemonia dei sensi. Arrosti di tacchino e tenere tagliate sono un fascino intramontabile.